UX e UI cosa sono

User experience design è il processo di miglioramento di fattori come l’utilità, la facilità d’uso e l’efficienza nell’interazione di un utente con un prodotto o un servizio. UX design è un design centrato sull’utente, un processo di progettazione sulle esigenze e gli obiettivi dell’utente.
Intervista al cliente iniziando a conoscere il progetto, analisi dei competitor e UX research provare e riprovare l’esperienza utente
Definire il concept inziale e le buyer persona, il target di riferimento
Costumer journey e user flow: definire il percorso utente, la sitemap tramite diagramma di flusso e schemi. Continua lavorando sui wireframe progettando la struttura del progetto.
Lavora sull’interfaccia grafica grazie a tool come Figma, cercando di creare un prototypo molto vicino al prodotto finale ponendo attenzione sulle interazioni e micro-interazioni.
User testing: prendere un campione di persone vicine al target di riferimento e far provare il servizio o prodotto in modo da trovare le problematicità prima dello sviluppo.
Learnability – apprendimento: è facile per gli utenti eseguire compiti base la prima volta che li incontrano nel progetto?
Efficiency – efficienze: quanto velocemente gli utenti possono eseguire le attività?
Memorability – memorabilità: quando gli utenti ritornano possono eseguire le attività?
Errors – errori: il numero, la gravità e la facilità di recupero degli errori nel progetto.
Satisfation – soddisfazione: quanto è piacevole l’utilizzo del prodotto o servizio?