• Graphic
  • Visual
  • UI
  • Art
Loaded

UX e UI cosa sono

Post Image

Da qualche tempo non si fa che parlare di UX e che cosa significa?🤔

User experience non è altro che quel sistema che mette al centro l’utente, 👩
ricercando e analizzandone i bisogni e necessitĂ .

Nel mondo online questo significa fare un’attenta analisi: pensare, controllare e testare per poi continuare all’inifinito fino a raggiungere il prodotto più vicino ai bisogni dell’utente.

Rendilo semplice, rendilo memorabile, rendilo invitante da guardare.

Leo Burnett

05-Imm-1

Che cos’è UX  Design?

User experience design è il processo di miglioramento di fattori come l’utilità, la facilità d’uso e l’efficienza nell’interazione di un utente con un prodotto o un servizio. UX design è un design centrato sull’utente, un processo di progettazione sulle esigenze e gli obiettivi dell’utente.

Design Thinking Process

1. Empathise:

Intervista al cliente iniziando a conoscere il progetto, analisi dei competitor e UX research provare e riprovare l’esperienza utente

2. Define:

Definire il concept inziale e le buyer persona, il target di riferimento

3. Ideate:

Costumer journey e user flow: definire il percorso utente, la sitemap tramite diagramma di flusso e schemi. Continua lavorando sui wireframe progettando la struttura del progetto.

4. Prototype:

Lavora sull’interfaccia grafica grazie a tool come Figma, cercando di creare un prototipo molto vicino al prodotto finale ponendo attenzione sulle interazioni e micro-interazioni.

5. Test:

User testing: prendere un campione di persone vicine al target di riferimento e far provare il servizio o prodotto in modo da trovare le problematicitĂ  prima dello sviluppo.

UsabilitĂ : i 5 principi

  • Learnability – apprendimento: è facile per gli utenti eseguire compiti base la prima volta che li incontrano nel progetto?
  • Efficiency – efficienze: quanto velocemente gli utenti possono eseguire le attivitĂ ?
  • Memorability – memorabilitĂ : quando gli utenti ritornano possono eseguire le attivitĂ ?
  • Errors – errori: il numero, la gravitĂ  e la facilitĂ  di recupero degli errori nel progetto.
  • Satisfation – soddisfazione: quanto è piacevole l’utilizzo del prodotto o servizio?

UI & UX DESIGN

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Betta Cavalieri

@bettacavalieri_grafica

Sono una Visual e UI designer appassionata di business al femminile. Mi dedico allo studio e alla costruzione di brand e servizi, dalla progettazione di loghi allo sviluppo di strategie integrate social e web.

Prev
COOK & FREE: un app di cucina
Next
Brand-identity