CLOSE

BOLPETTA RESTAURANT

Bolpetta restaurant è un format dedicato alla tradizione emiliana e alle polpette. Più di 40 piatti in forma tonda dagli antipasti al dolce. Al mio arrivo il brand era già stato creato, mi è stato chiesto di creare una strategia integrata tra il lavoro offline sui ristoranti e i social.

I locali sono tutti estremamente curati per quanto riguarda il design, così ho cercato di omogenizzare tutta la comunicazione scegliendo una palette di colori che fosse coerente con il visual dei locali, così come i font scelti ne richiamano l’eleganza.

Per prima cosa mi sono sono occupata della compilazione di un Brand Book dove ho organizzato le linee visual del brand e il trattamento dei contenuti.

Una sezione è stata riservata all’uso del marchio per avere ben chiaro internamente ed esternamente gli usi del logo.

Un’altra sezione invece è dedicata alla palette colori ripresa dal capitolato, linee guida di designer fornito dagli architetti. Ci sono tre colori prinicipali e una palette più ricca per la comunicazione soprattutto social. I font scelti invece si differenziano per l’uso, il graziato per tutto il materiale offline mentre un bastoni più moderno per il sito e i social.

A seguito di questa analisi preliminare e la composizione di un Brand Book si sono creati i materiali corporate e promozionali.

Il materiale corporate

Il manuale d’uso è uno strumento utilizzato da tutti gli store. È una guida dove sono definite le linee guida dell’operatività del format, dallo store manager al kitchen manager, dai rapporti e relazioni ai doveri e diritti di ogni lavoratore. 

I colori utilizzati per la comunicazione corporate sono il nero, il bianco e il beige. Così come nel brand book per i titoli viene utilizzato l’Acumin mentre i testi sono in Aleo per la maggior leggibilità. Le aperture vengono segnate con una pagina beige che rafforza la presenza dei colori del brand. Il logo è presente in ogni facciata o nella seconda versione, solo marchio, o nella terza versione, solo scritta.

Il materiale corporate per le fiere

Per promuovere e far conoscere il brand alle fiere internazionali si sono preparate diversi materiali per far conoscere obiettivi e concept del format. Primo fra tutti un pieghevole che riassume la mission e vision aziendale, con alcuni numeri del percorso aziendale e la storia del gruppo. Mi sono occupata anche della redazione dei testi.

Qui sopra il video presentazione che racconta la vision e la mission del brand.

La comunicazione negli stores

Negli store il materiale più importante è sicuramente il menù, strumento utilizzato per la vendita che passa nelle mani di tutto il personale di sala e di tutti i clienti. Si è scelto il formato quadrato per rinforzare il contrasto con il tondo, presente in ogni pagina. Il font utilizzato è l’Aleo, elegante e leggibile, e i colori sono quelli istituzionali. Il formato è 21x21cm rilegato a punto metallico su carta Classic gloss – Patinata lucida di 250g la copertina plastificata a 300g.